1/52 {CAFFÈ}

1/52 {CAFFÈ} by Kahlan_♥
1/52 {CAFFÈ}, a photo by Kahlan_♥ on Flickr.

Eccomi qui alle prese con una nuova sfida. Ogni settimana un tema… Ogni settimana una nuova foto. Credo che sia una cosa molto stimolante, anche perché non sto effettuando questo percorso da sola, ma con altre ragazze di IGP! Sarà divertente vedere come ognuna sia in grado di vedere uno stesso tema in modo diverso, ognuna seguendo il suo personale stile.
Alcune ragazze hanno deciso di effettuare 52 self, altre si concentreranno sullo still life. Io (che ancora non ho capito cosa sia il mio forte, probabilmente niente) credo proprio di fare un misto e scegliere tema dopo tema quale sia lo stile più adatto.

In questo caso l’estrazione ha scelto la parola caffè.
Io che sono un’amante del caffè sono riuscita solo a generare banalità. Non è da escludere che cambierò la foto, se avrò la possibilità di scattare qualcosa di più decente.
Nel frattempo spiego come è nata questa foto: il caffè rappresenta per me un momento di relax (lo so che dovrebbe essere eccitante, ma a me non ha mai fatto questo effetto) e non c’è niente di più bello che rilassarsi con un buon libro! Ho pensato quindi di unire le due cose (perché, d’accordo che è uno still life, ma mi piace che un po’ di me possa sempre trasparire). Nella libreria ho trovato questi splendidi libri antichi e ho pensato che fossero perfetti abbinati alla tazzina *-*
Ho provato diverse composizioni e alla fine questa mi convinceva un po’ di più delle altre.

Ho scattato in raw con un’apertura f/5.6, il 18-55 impostato su 55, 100 ISO e 6s di esposizione (era davvero molto buio). Se non sbaglio ho leggermente sovraesposto.
Per quanto riguarda la post-produzione non saprei riportare tutti i passaggi (ne faccio sempre 3000) ma posso dire di aver prima sviluppato il file in adobe camera raw e poi passato in ps.
Ho voluto dare dei toni tenui che combaciassero con l’idea di relax che volevo trasmettere e che legassero con il vintage dei libri, x cui ho abbassato la saturazione e sovrapposto qualche livello giallino leggero leggero… Ma non saprei dire cos’altro… Sono pessima, lo so 😛
Posso solo dire che alla fine ho applicato una texture grigina in modalità sovrapponi con un’opacità bassa bassa.
Mi rendo conto solo ora che si vede poco (niente) perché ho rimpicciolito il file per pubblicarlo T____T

_____________________________________________

Blog ♥ Fb FanPage ♥ Site ♥ Tumblr ♥ PhotoVogue ♥ Anobii

Rispondi

